Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Dana Dunne (ceo eDreams Odigeo): «Nuove tecnologie e ambiente priorità per il futuro del turismo»

Mentre il Covid-19 ha frenato bruscamente il settore del turismo, dall’altro lato la pandemia ha accelerato lo sviluppo di trend già in espansione, come «il passaggio da offline a online, e in particolare verso i dispositivi mobili». A parlare del futuro del settore, a partire dalle nuove tecnologie, e dei trasporti aerei, ai microfoni di Adnkronos, è Dana Dunne, ceo di eDreams Odigeo.

«Questa rappresenta una grande opportunità per noi poiché siamo già il principale attore nei viaggi online in Europa, così come nelle prenotazioni da mobile. Presto, quasi sei prenotazioni su dieci verranno effettuate su dispositivi mobili dai nostri clienti e ciò rappresenta 19 punti percentuali in più rispetto alla media del settore. Continueremo a investire in questa tecnologia per massimizzare la domanda che arriverà sempre più dall’online, i viaggiatori sono sempre più alla ricerca di una scelta ampia, di comodità, flessibilità e rapporto qualità-prezzo. Continueremo quindi a sviluppare i contenuti della nostra piattaforma, che offre già 274.000 itinerari di volo da oltre 650 compagnie aeree e più di 2,1 milioni di hotel e, a tal fine, punteremo ulteriormente sull’intelligenza artificiale per offrire piani di viaggio su misura ai nostri clienti».

Dunne sottolinea anche l’«agenda per l’ambiente, la società e la governance» di eDreams Odigeo. «Sebbene le nostre attività principali abbiano un impatto ambientale relativamente ridotto, ci impegniamo a esplorare nuovi modi per ridurre la nostra impronta ambientale». E nell’era dei viaggi a portata di un click, Dunne sottolinea inoltre l’innovativo servizio di abbonamento per accedere più facilmente a sconti e offerte.

«Prime è il primo modello di abbonamento applicato al settore dei viaggi nel mondo. I modelli di abbonamento erano già stati testati in altri settori, come lo streaming o la consegna di cibo, ma mai prima d’ora per i viaggi. Sappiamo dalla nostra ricerca che i consumatori vogliono rapporti più stretti con i brand, un’esperienza personalizzata, maggiore flessibilità e scelta e prezzi migliori. Il nostro programma di abbonamento va in questa direzione», con risparmi fino a 250 euro per vacanza, conclude il manager.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.