Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Composizione negoziata, in Italia si salva un’azienda su quattro. Mazara capitale del riscatto imprenditoriale | L’analisi

Per il secondo anno Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, si trasforma in un luogo di incontro di eccellenze nel campo del diritto di impresa.

In occasione del convegno “Il ruolo del codice della crisi nel rilancio dell’economia italiana”, si sono confrontati i protagonisti di una rivoluzione normativa che parte dalla legge salva suicidi del 2012 e approda nel 2022 al nuovo codice della crisi, che ha introdotto la composizione negoziata come strumento veloce e smart per sostenere l’economia nazionale.

Il bilancio di circa quattro anni di vita racconta di un caso di successo su quattro in Italia e, solo, uno su sei in Sicilia, con una decina di imprese salvate su un’ottantina di casi presentati, tra cui il più noto è quello del petrolchimico di Gela.

I dati nazionali complessivi, con circa 3.500 domande presentate, vedono 2.000 casi chiusi, 420 imprese e 24.000 lavoratori salvati, al netto di indotto e filiere (fonte Unioncamere).

I vantaggi del nuovo strumento, la composizione negoziata, sono la rapidità, con soli 6-12 mesi per decidere il destino dell’impresa, la continuità aziendale: l’imprenditore mantiene la gestione dell’azienda e la presenza di un esperto che può essere un avvocato, un commercialista o un manager aziendale che dialoga con i creditori, aiutando a mediare e risolvere.

La composizione negoziata è il primo strumento per numero di casi: ha superato concordati e accordi. È veloce, digitale, poco costoso e permette interventi precoci prima che l’impresa entri in crisi irreversibile.

Si accede attraverso le Camere di commercio e non si passa dai tribunali.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.