Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Come spendere i fondi dell’Europa. La voce dei nostri lettori: idee e proposte dalla Lombardia

Davide Floriello – Milano – Data Scientist

Investire in innovazione, ricerca e tecnologie green.
Digitalizzare il paese e le persone.
Investire PESANTEMENTE nella scuola e nelle materie scientifiche.
Abolizione del contante.

Stefano Sibilla – Milano – Ingegnere

Collegare la linea ferroviaria Ceva-Ormea al raddoppio Andora-Finalmarina, ottenendo un valico a soli 584 m slm, in grado di spostare su ferro parte dell’ enorme traffico transitante a Ventimiglia e chiudere una maglia nella rete ferroviaria del nordovest, ricreando valore per le linee esistenti ma oggi sottoutilizzate

Marina Cinciripini – Milano – Interior Designer

Migliorare il turismo lento, realizzare piste ciclabili con servizi di: accoglienza, noleggio, assistenza e potenziare offerta culturale e infrastrutture. Supportare le comunità nella creazione di nuove economie per questo genere di servizi volte ad attrarre turisti e promuovere una mobilità sostenibile.

Favorire il recupero di edifici e strutture esistenti per la creazione di housing sociali che ospitino servizi per l’autonomia delle comunità che vi abitano.

Gratian Matache – Bovisio Masciago (MB) – Operatore Socio Sanitario

Firmate il contratto della sanità privata e dimostrate che non siamo eroi solo sulla carta…

Silvana Scalese – Cologno Monzese (MI) – Pensionata

Eliminare acconto e saldo delle tasse, pagare a consuntivo, eliminare la soglia dei 5000 euro per compensare l’iva senza il visto di conformità, diminuzione del costo lavoro e procedure più snelle nelle dichiarazioni.

Sergio Pivetta – Cesano Maderno (MB) – Impiegato tecnico

Implementazione trasporto pubblico su rotaia nel meridione, implementazione miglioramento trasporto pubblico su rotaia nei collegamenti lombardi, direttrice Como Milano: il servizio pendolari di trenord è pessimo.

Creazione di una centrale unica per gli acquisti di materiali e strumenti così da migliorare il costo di fornitura e di gestione dei fornitori.

Rendere legale a 360° l’autocertificazione portando la pena a 15 anni in caso di falsa dichiarazione, il documento può sostituire tanti altri documenti per i quali bisogna perdere tanto tempo con le PA.

Patrizia Baronio – Milano – Pensionata

Rivisitazione del sistema di giustizia. Punizione certa e fatta rispettare!!
Abolizione del patteggiamento

Roberto Riva – Varese – Impiegato

Produzione idrogeno tramite energie rinnovabili (fotovoltaico, pale eoliche, idroelettrico). Incentivare produzione anche tramite famiglie (produzione e utilizzo proprio). Immettere l’idrogeno nella rete del GAS italiana.

Flaviana Buzzi – Dervio (LC) – Pensionata

Agganciare cultura e turismo,occuparsi magari con la collaborazione del fai che già hanno un bell’elenco di patrimoni da salvare,rimetterli in sicurezza ed in ordine.Abbiamo in ogni angolo d”Italia tesori ed impariamo dalla chiesa per visitare un campanile ti fanno pagare.Si smuoverebbe un settore turistico di notevole importanza,personale che accompagnerebbe i visitatori, posti di ristoro ecc.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.