Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Roberto Cingolani (ministro Transizione ecologica): «La transizione ecologica avrà dei costi elevati, ma non negoziabili»

«La frase che la transizione ecologica è un bagno di sangue l’ho detta io a Grillo a suo tempo, e lui l’ha solo ripetuta. Intendevo dire che la transizione ecologica ha dei costi. Per essere molto chiari, stiamo aumentando il costo della Co2, e in alcuni casi questo si riflette sulla bolletta elettrica. È questo il bagno di sangue: i grandissimi costi della colossale operazione di trasformazione alla quale ci stiamo accingendo». Così il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, in collegamento con un appuntamento a Torino, in risposta al moderatore che gli chiedeva di commentare le parole del leader M5s Beppe Grillo pronunciate al suo riguardo: «se andiamo avanti così è un bagno di sangue».

«Sono in contatto con tutte le forze politiche» ha detto Cingolani «e ho un grandissimo rispetto con il Parlamento. Purtroppo, nel mio campo bisogna fare i conti con cose che non sono negoziabili. Le critiche sono utili, sicuramente avrò fatto scelte non andate in una certa direzione e altre all’opposto. Non ho un partito alle spalle, sto cercando di interpretare il mio servizio in modo che sia utile al Paese. La politica dà delle priorità, io cerco di assecondarle tutte».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.