Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Fabio Ciciliano (membro Cts): «Green pass servirà per tutto l’inverno, ma speriamo di poter rimuovere presto limitazioni e divieti»

Speriamo di poter togliere presto i divieti e le limitazioni (soprattutto su a teatri e cinema), ma il Green pass servirà almeno per tutto l’inverno. Lo afferma Fabio Ciciliano, membro del Cts, che sottolinea ancora che l’unica possibilità che abbiamo per combattere e contrastare l’impatto della pandemia è attraverso la vaccinazione.

Rimane «cruciale», specifica Ciciliano in un’intervista al Corriere della Sera, l’impatto che le misure adottate avranno sulla scuola. «Speriamo di poterlo fare presto. Le premesse sono buone», afferma. «Il continuo monitoraggio della curva epidemica, attuato fin dall’inizio, la calibratura delle misure di contenimento per il controllo del virus ed i risultati della campagna vaccinale nazionale stanno dimostrando che l’Italia, in questa fase della pandemia, è tra quei pochi Paesi che sono riusciti a piegare la curva dei contagi, ineludibile preludio per il ritorno all’auspicata normalità».

Sul tanto discusso green pass Ciciliano aggiunge: «Ora è uno strumento di emergenza che ci ha consentito un precoce ritorno alla quasi normalità. È destinato a sparire quando l’Italia raggiungerà la sicurezza che si ottiene con l’adesione di massa alla vaccinazione. È l’unica via. Immagino che sarà necessario mantenere il green pass ancora tutto l’inverno, poi si vedrà». 

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.