Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Caffè: i cambiamenti climatici impattano anche sui prezzi al dettaglio | L’allarme di Sima

I cambiamenti climatici incidono su ambiente e territorio in modo oramai così devastante da avere effetti anche sui prezzi al dettaglio, e anche a migliaia di chilometri di distanza rispetto ai luoghi interessati dai fenomeni meteorologici.

Lo afferma la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) intervenendo sulla crisi del caffè, che ha portato a un record delle quotazioni internazionali.

“Alla base dell’impennata dei prezzi di alcune materie prime vi sono i cambiamenti climatici che stanno interessando il nostro pianeta”, spiega il presidente Alessandro Miani.

“Periodi di siccità prolungata, incremento delle temperature medie associate a improvvise e intense precipitazioni, alterano profondamente l’ambiente e il territorio, decimando le produzioni agricole con effetti a cascata sull’offerta di alcune materie e, di conseguenza, sui prezzi al dettaglio”.

Ed è esattamente ciò che sta avvenendo in alcuni dei principali paesi produttori di caffè, come il Brasile, che contribuisce per il 38% della fornitura di caffè a livello planetario, e il Vietnam, al secondo posto con una quota di produzione del 17% a livello globale.

In particolare, il Brasile è stato interessato da periodi di siccità prolungata che hanno messo a dura prova i raccolti, decimando la produzione, mentre in Vietnam la produzione di caffè per l’annata 2023/24 è diminuita del 20% a causa prima della siccità durata mesi, poi delle gravi inondazioni registrate durante il tifone Yagi.

Una crisi globale che, purtroppo, non investe solo il caffè, ma sta interessando anche altre materie prime, a partire dal cacao, a dimostrazione di come i cambiamenti climatici rappresentino una minaccia non solo ambientale ma anche economica.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.