Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Bandar Alkhorayef, ministro dell’Industria e delle Risorse Minerarie dell’Arabia Saudita: “Siamo pronti a investire di più in Italia ma serve meno burocrazia”

Europa e Italia devono reinventarsi. Siamo pronti a investire ma serve meno burocrazia. Con Roma ottimi rapporti, anche se è possibile fare ancora di più”.

Lo afferma in un’intervista alla Stampa Bandar Alkhorayef, ministro dell’Industria e delle Risorse Minerarie dell’Arabia Saudita, aggiungendo che “il nostro fondo sovrano investe globalmente, incluso in Europa, laddove ci sono opportunità interessanti. La tecnologia è un settore chiave, sia nel settore minerario che altrove.

Tuttavia, non c’è un’agenda specifica per Paesi o regioni: tutto dipende dalle opportunità che emergono.
Vogliamo avere le mani libere e pensare alle migliori possibilità. La creazione di valore è funzionale a ogni mossa”.

Il rapporto tra Arabia Saudita e Italia “è ottimo, ma c’è spazio per fare ancora di più.
Dal punto di vista economico, l’Italia ha un settore industriale caratterizzato da piccole e medie imprese, che è simile a ciò che stiamo cercando di sviluppare in Arabia Saudita.

Ci sono già aree di collaborazione identificate, come il settore automobilistico, i materiali da costruzione, i farmaceutici e il trattamento dell’acqua. Puntiamo a fare di più, come dimostrano gli accordi firmati in questi ultimi giorni”.

“Credo che l’Europa, e l’Italia in particolare, debba reinventarsi. È un tema su cui riflettere seriamente.
Reinventarsi non significa dimenticare il proprio passato, ma piuttosto costruire sul proprio straordinario retaggio culturale e storico, che è senza tempo. Un percorso che deve essere fatto quanto prima”, conclude.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.