Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Banca d’Italia: ecco le statistiche dei tassi di interesse applicati dalle banche | Il documento

Metodi_e_Fonti_I-tassi-di-interesse

Banca d’Italia pubblica la seconda guida divulgativa (explainer) che riguarda le informazioni statistiche sui tassi di interesse applicati dalle banche ai prestiti e ai depositi.

Nella Base Dati Statistica (BDS) della Banca d’Italia si trovano numerosi indicatori relativi alle operazioni (finanziamenti e depositi) effettuate da imprese e famiglie con le banche.

Queste statistiche permettono di avere un quadro completo a livello italiano, ad esempio con dettagli per settore di attività della clientela, e a livello internazionale: alcuni indicatori sono infatti armonizzati e pubblicati sul sito della BCE anche per gli altri paesi europei.

La nota parla anche dei tassi di riferimento ai fini della legge per il contrasto dell’usura, pubblicati sul sito web della Banca d’Italia.

Questa guida fa da bussola per orientarsi in questa abbondanza di informazioni, aiutando chi è interessato a individuare quali statistiche e fonti utilizzare in relazione alle proprie finalità.

Il lettore può trovare, quindi, la descrizione dei principali indicatori, i tassi utili per analizzare la trasmissione della politica monetaria, i tassi utili per stimare i costi applicati alla clientela bancaria.

Molto importante è anche una tavola riassuntiva delle principali caratteristiche dei tassi diffusi dalla Banca d’Italia e le differenze tra le diverse fonti.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.