Andrea Pancani, giornalista e conduttore televisivo di La7, ha partecipato agli Stati Generali della Ripartenza 2025 “Insieme per far crescere l’Italia”, organizzati a Bologna dal 27 al 29 novembre 2025 dall’Osservatorio economico e sociale “Riparte l’Italia”.
In qualità di moderatore è intervenuto nel panel “Il sistema Paese, i giovani e le generazioni future“.
Stati generali della Ripartenza, un momento di confronto, di dialogo tra imprese, istituzioni, società civile. Di quanto c’è bisogno oggi di dialogo in Italia?
In questo Paese purtroppo, come altri Paesi nel mondo, c’è un’estrema polarizzazione che non riguarda solo la politica, ma anche l’impresa, non parliamo dei media e del giornalismo.
Quindi un momento in cui si può fare sintesi, ma soprattutto un momento in cui si possono rilanciare, perché l’Italia è piena di talenti, di eccellenze, di persone che pensano e hanno visione e scenario, credo che sia indispensabile. Poi naturalmente bisogna passare dalle opinioni, dai grandi scenari ai fatti, alle questioni concrete, però mi pare che anche nella chimica dei parterre di questi tre giorni ci sia chi mette in primo piano il fare.








