Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Amplifon annuncia l’acquisizione del business di soluzioni e servizi per l’udito di PJC Investments LLC

Sotto la lente degli analisti Amplifon (-0,77% a 33,43 euro), dopo che ieri la società ha annunciato l’acquisizione del business di soluzioni e servizi per l’udito di PJC Investments LLC, il secondo più importante franchisee di Miracle-Ear negli Stati Uniti, il maggior mercato per le soluzioni uditive al mondo.

Nel dettaglio, PJC Hearing opera attraverso una rete distributiva di 110 punti vendita collocati in Texas (58), Florida (49) e New Mexico (3), stati densamente popolati da cittadini senior. Per l’esercizio 2020 PJC Hearing stima un fatturato pari a oltre 50 mln usd. Equita Sim ha alzato il prezzo obiettivo sul titolo da 31 a 32 euro, confermando la raccomandazione hold.

L’operazione, commentano gli esperti, «consente ad Amplifon di accrescere la dimensione del business corporate di Miracle-Ear (una rete prevalentemente in franchising, che aveva solo una sessantina di negozi diretti pre-acquisizione), internalizzare risorse manageriali (anche grazie a un importante earn-out previsto dal contratto di acquisto, legato alla permanenza del management e alle performance dell’asset fino al 2025) e avere una “vetrina corporate” rispetto agli altri franchisee dove implementare le best practice del gruppo».

Il deal, continua Equita, «avviene a 33 mln usd di valore (escluso l’earn-out che può portare il controvalore in area 50 mln usd al raggiungimento dei target prefissati). Il contributo ai ricavi del gruppo (al netto dei ricavi intragruppo prima generati verso il franchisee) dovrebbe essere intorno a 35 mln usd, con un Ebitda che pensiamo possa essere nel range 5-10 mln usd».

«Si tratta quindi di un multiplo di acquisizione interessante (5-6 volte l’Ebitda al massimo), anche se chiaramente non comparabile con i multipli delle acquisizioni retail di terzi (che portano in dote quota di mercato e nuovi clienti). L’operazione è attesa chiudersi entro il 2020 e quindi l’abbiamo incorporata nelle nostre stime, con un contributo 2021 pari all’1-2% in termini di ricavi, Ebitda e utile netto», conclude Equita.

Giudizio confermato poi da parte di Intesa Sanpaolo, che sul titolo ha raccomandazione hold e prezzo obiettivo a 34,3 euro. A detta degli analisti, «l’acquisizione del secondo più importante franchise di Miracle-Ear negli Stati Uniti, il maggior mercato per le soluzioni uditive al mondo, consentirà ad Amplifon di aumentare in modo significativo la rete aziendale di Miracle-Ear negli Usa da 59 a 169 punti vendita, beneficiando così di alcuni effetti di scala positivi».

Ad una prima analisi, gli esperti si aspettano «un impatto positivo sul conto economico del gruppo dalla sostituzione dei ricavi del franchise con le vendite dirette».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.