Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

[L’iniziativa] Alibaba: ecco le regole d’oro per i nuovi imprenditori digitali

La seconda edizione della Masterclass Alibaba Netpreneur in collaborazione con ICE – l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – e Netcomm – il Consorzio del Commercio Digitale Italiano – si è conclusa oggi con una cerimonia di chiusura e consegna delle certificazioni a Madrid. Alla Masterclass hanno partecipato oltre 200 partecipanti – tra cui imprenditori, amministratori delegati e titolari di piccole e medie imprese da Italia, Spagna e Portogallo – frequentando un ricco programma di corsi e workshop di 4 settimane nel corso del mese di maggio in lingua inglese.

L’Alibaba Netpreneur Masterclass nasce con l’obiettivo di supportare e fornire ad aziende e imprenditori una varietà di strumenti e conoscenze per affrontare i nuovi scenari dell’economia digitale e globale. Inoltre, il programma ha offerto la possibilità di partecipare a due esclusive sessioni in lingua italiana di interazione e scambio rispettivamente con il team locale di Alibaba e con i partner coinvolti.

Dopo il successo della prima edizione, Italia e Spagna sono state ancora una volta i Paesi scelti per la seconda edizione della Masterclass, con l’ingresso da quest’anno del Portogallo. La classe è stata rappresentativa di numerosi settori, regioni e fascia di età. Il corso era composto dal 33% da donne e ha visto un importante coinvolgimento di piccole e medie imprese (43%), tra le più colpite dal divario digitale ma anche più propense a imparare come utilizzare gli strumenti digitali per puntare sull’innovazione ed essere più competitive. Il progetto va ad affiancare una serie di altre iniziative e strumenti che il Gruppo mette a disposizione delle imprese per supportarle nel fare business ovunque e nel modo giusto.

Tra i docenti e gli esperti internazionali che hanno tenuto le lezioni e i workshop dell’Alibaba Netpreneur Masterclass, Dan Liu, Senior Advisor, Alibaba Global Initiatives, ha condiviso una serie di regole d’oro per supportare i nuovi imprenditori digitali ad affrontare i nuovi scenari dell’economia digitale e globale e prosperare in un mercato dinamico e flessibile.

Disporre di una strategia chiara per intraprendere un processo di trasformazione digitale e globale coerente

Le PMI spesso investono in tecnologie digitali ad hoc, operando in modo occasionale, ma senza adottare una vera e propria strategia di trasformazione digitale su larga scala e a lungo termine. Questo approccio a breve termine si traduce inevitabilmente in errori di investimento e ostacola una profonda trasformazione digitale dell’intera azienda. Di solito, le aziende che hanno investito e implementato strategie digitali, a partire dall’e-commerce, sono più pronte e attrezzate per affrontare circostanze e interruzioni inaspettate.

Non operare in modo isolato, ma trovare sinergie e partnership all’interno di un ecosistema imprenditoriale inclusivo.

È necessario continuare a sostenere le imprese – soprattutto le PMI – affinché acquisiscano le competenze e le conoscenze necessarie per prosperare ed essere competitive nell’economia digitale e globale. La formazione è alla base della trasformazione digitale. L’Alibaba Masterclass Netpreneur aspira, a lungo termine, a promuovere una comunità di imprenditori con idee simili provenienti da tutto il mondo, incoraggiandoli a condividere esperienze, competenze e conoscenze.

Le persone sono sempre l’asset più importante; il cambiamento di mentalità è la chiave del successo

La digitalizzazione influisce su gran parte delle strategie aziendali, tra cui lo sviluppo di opportunità di mercato, e rappresenta un elemento chiave per l’internazionalizzazione delle PMI. Tuttavia, l’integrazione della tecnologia digitale richiede investimenti e cambiamenti nei processi interni di un’azienda attraverso l’allocazione di risorse, nonché l’implementazione di capacità specifiche per gestirle. Le persone e il cambiamento di mindset restano gli asset principali alla base di una strategia di successo.

Le parole di Alibaba

“Per Alibaba è fondamentale promuovere lo sviluppo di una cultura d’impresa digitale e incoraggiare la crescita di una comunità internazionale di imprenditori in grado di comprendere, cavalcare e anticipare le tendenze del mercato. Un’iniziativa come l’Alibaba Netpreneur Masterclass non solo punta a fornire informazioni e competenze agli imprenditori e ai titolari di aziende, ma soprattutto a promuovere una comunità di leader aziendali che condividono le stesse idee e che possono sostenersi a vicenda nei loro sforzi per digitalizzare i loro settori” ha commentato Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager Alibaba Group Southern Europe.

I partecipanti della Masterclass

I partecipanti che hanno completato con successo la Masterclass hanno ricevuto un diploma di certificazione e hanno accesso esclusivo alla community globale di alumni e imprenditori digitali di Alibaba Global Initiatives.

Wines-Italy è una realtà già attiva nel mondo dell’export e dell’e-commerce, ma l’Alibaba Netpreneur Masterclass è stata un’occasione unica per noi perché ci ha permesso di approfondire le opportunità offerte dall’ecosistema del Gruppo Alibaba e prendere ispirazione dall’importante ruolo che l’azienda ha avuto nello sviluppo economico e sociale della Cina. Non da ultimo, abbiamo avuto modo di apprendere come approcciare in modo professionale il mercato cinese: per avere successo in Cina, è fondamentale entrare nella mentalità dei consumatori locali, conoscere le loro necessità e le loro abitudini” ha dichiarato Alessandra Bianchi, International Key Account Manager di Wines-Italy.

“L’Alibaba Netpreneur Masterclass è stata un’occasione unica, un viaggio virtuale che ci ha portato a conoscere da vicino le opportunità di business offerte dal mercato cinese. La Cina è un Paese all’avanguardia dove la digitalizzazione è stato un driver importante per lo sviluppo economico: conoscere la trasformazione in atto in Cina oggi, ci permette di avere un’anticipazione di quello che avverrà dai noi nei prossimi anni. Dal corso, abbiamo trovato ispirazione per affrontare il business e le sfide future in modo più proattivo e con un nuovo mindset. Non da ultimo, i docenti di caratura internazionale e il networking che si instaura in un contesto come la Masterclass sono aspetti importanti a supporto di una sempre maggiore interazione, condivisione e crescita personale e professionale” ha dichiarato Gabriele Faustinelli, Export Director Korff.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.