Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Alessio Butti, sottosegretario all’Innovazione: “Nella digitalizzazione della PA coinvolte oltre 17mila amministrazioni”

“Negli ultimi tre anni abbiamo trasformato promesse in obiettivi raggiunti, portando avanti la più grande opera di digitalizzazione nella storia del Paese. Con PA digitale 2026 abbiamo coinvolto oltre 17.000 amministrazioni in circa 79.000 progetti: 99% dei Comuni e 88% delle scuole, con oltre metà delle iniziative già concluse”.

Così il sottosegretario all’Innovazione Alessio Butti all’evento “Tre anni di Governo Meloni”, ad Assago.

“Sul fronte Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), gli enti aderenti sono passati da poche decine a 8.600, gli e-service a 13.000 e abbiamo superato gli 800 milioni di scambi dati: il principio del “once only” è realtà. E non sottovalutiamo l’impatto incredibile – meno code allo sportello, mail, lettere cartacee – delle notifiche digitali. Con SEND, le abbiamo rese strutturali: 6.000 enti attivi e 21 milioni di atti inviati (di cui 11 milioni nei primi nove mesi del 2025). Sono numeri che si traducono in meno burocrazia, più velocità e maggiore fiducia. Stiamo costruendo uno Stato che non chiede due volte la stessa informazione, comunica in digitale per default e mette il cittadino al centro dei servizi”, conclude.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.