Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Alessandro De Nicola (presidente The Adam Smith Society): «Sostenibilità svolta epocale per conduzione di imprese»

La sostenibilità è un «cambiamento epocale rispetto al passato sul modo di condurre un’impresa». Ad affermarlo è Alessandro De Nicola, presidente della The Adam Smith Society, nel corso del seminario dedicato alle tematiche Esg, dal titolo “The business of business is business”.

Ad intervenire durante l’evento anche Franco Debenedetti, presidente dell’Istituto Bruno Leoni, secondo cui la sostenibilità esprime «il grande senso democratico del capitalismo. Lo stato non fa i soldi, li prende e le società capitalistiche hanno delegato alle imprese il compito di produrre ricchezza». Nei principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, però, le aziende trovano indicazioni «non solo su che cosa devono fare, ma anche su che cosa non deve fare per proteggersi dai rischi».

L’amministratore delegato di Arca Fondi, Ugo Loeser, in chiusura, ritiene che «la potenza dei mercati finanziari, che ha sposato al 100% un’attività d’investimento basata su criteri Esg, non può essere più sottovalutata ed è la maggior forza di cambiamento, molto più impattante rispetto a qualsiasi tipo di regolamentazione che un governo può imporre».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.