Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Ai dipendenti di Intesa Sanpaolo dei piani di incentivazione a lungo termine | L’iniziativa

Il Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo ha deliberato oggi di sottoporre all’Assemblea prevista per il 30 aprile prossimo gli aumenti di capitale a servizio di due piani di incentivazione a lungo termine, basati su strumenti finanziari di Intesa Sanpaolo S.p.A. e destinati alla generalità dei dipendenti del Gruppo, volti a valorizzare il ruolo chiave delle persone nel conseguimento degli obiettivi del Piano di Impresa 2026-2029 (i “Piani LTI 2026-2029”), nonché un aggiornamento del numero massimo di azioni relative alla delega conferita in data 29 aprile 2022 dall’Assemblea Straordinaria al Consiglio di Amministrazione ad aumentare gratuitamente il capitale sociale a servizio del piano di incentivazione a lungo termine basato su strumenti finanziari Performance Share Plan 2022-2025.

I Piani LTI 2026-2029 sono:

Il Performance Share Plan 2026-2029: destinato ai Risk Taker e al Middle Management, prevede l’assegnazione di Performance Share, i.e. azioni ordinarie di Intesa Sanpaolo sottoposte al conseguimento, nell’arco del Piano di Impresa 2026-2029, di specifiche condizioni di performance.

Le azioni saranno emesse a fronte di un aumento gratuito di capitale.

Il Leveraged Employee Co-Investment Plan 2026-2029 (LECOIP 2026-2029): destinato a tutti gli altri dipendenti in Italia del Gruppo, prevede l’attribuzione di azioni ordinarie Intesa Sanpaolo di nuova emissione a fronte di un aumento gratuito di capitale e la possibilità di sottoscrivere, in determinate proporzioni rispetto alle azioni gratuite ricevute, un Piano di Investimento basato su azioni ordinarie Intesa Sanpaolo di nuova emissione a fronte di un aumento di capitale – destinato ai dipendenti – a un prezzo di emissione scontato rispetto al valore di mercato.

Rispetto al Performance Share Plan 2022-2025, si rammenta che si tratta del piano di incentivazione a lungo termine destinato ai Risk Taker e al Middle Management, a supporto del raggiungimento degli obiettivi chiave del Piano di Impresa 2022-2025, approvato dall’Assemblea il 29 aprile 2022.

In pari data, a servizio di tale piano di incentivazione, l’Assemblea Straordinaria ha conferito al Consiglio di Amministrazione la facoltà, ai sensi degli artt. 2443 e 2349, comma 1, del Codice civile, di aumentare gratuitamente il capitale sociale mediante l’emissione di azioni ordinarie Intesa Sanpaolo, con caratteristiche identiche a quelle in circolazione e godimento regolare.

All’Assemblea del 30 aprile prossimo sarà sottoposto l’aggiornamento del numero di azioni ordinarie relative alla citata delega conferita nel 2022.

La connessa documentazione verrà messa a disposizione del pubblico ai sensi della vigente normativa nei termini previsti.

Gli aumenti di capitale a servizio dei piani di incentivazione sono subordinati all’ottenimento delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti.

Con riferimento al Performance Share Plan 2026-2029, il numero massimo di azioni ordinarie da emettere a fronte dell’aumento di capitale gratuito è pari a n. 62.000.000, corrispondente a circa lo 0,34 % del capitale sociale di Intesa Sanpaolo post operazione.

Assumendo l’integrale adesione al Piano LECOIP 2026-2029 da parte dei dipendenti, il numero massimo di azioni ordinarie da emettere a fronte dell’aumento di capitale gratuito e a pagamento è pari a n. 246.000.000 (rispettivamente 76.000.000 e 170.000.000), corrispondente a circa l’1,39% del capitale sociale di Intesa Sanpaolo post operazione.

Con riferimento al Performance Share Plan 2022-2025, l’aggiornamento del numero massimo di azioni ordinarie da emettere in relazione all’aumento di capitale gratuito a servizio del piano determina l’emissione di massime n. 40.000.000 di azioni, in aggiunta a quanto già deliberato dall’Assemblea Straordinaria nel 2022, corrispondente a circa lo 0,22% del capitale sociale di Intesa Sanpaolo post operazione.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.