Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

[L’analisi] Ecco la data in cui avremo il nuovo governo

Il governo non sembra ancora vicino alla sua ufficiale formazione: tra i passaggi formali di legge, gli incastri internazionali e la variabilità della durata delle consultazioni, sia del presidente della Repubblica che del premier incaricato, si può ipotizzare che sarà ufficializzato il 23 o, più probabile, lunedì 24 ottobre.

Partiamo dai passaggi parlamentari della prossima settimana: il 17 ottobre, ci dovrebbe essere la convocazione da parte dei presidenti delle Camere dei gruppi parlamentari per la loro costituzione, con relativa elezione dei rispettivi presidenti. Eletti i presidenti delle Camere ed i rispettivi capigruppo, ci sono tutti i soggetti con cui il presidente della Repubblica interloquisce per le consultazioni e quindi dal 19 ottobre sarebbe formalmente possibile avviare le consultazioni. Intanto, nel bel mezzo di queste complesse procedure, c’è da non dimenticare che il 20 e 21 ottobre si svolgerà a Bruxelles un importante Consiglio europeo. Al quale ci sarà a rappresentare l’Italia l’attuale premier Mario Draghi.

Ciò non toglie che, fatte rapidissime consultazioni al Quirinale, il presidente Mattarella possa affidare l’incarico per la formazione del governo già il 20 ottobre. Più probabile che ciò avvenga il 21 ottobre. A questo punto la palla passa al presidente del Consiglio incaricato che avvierà le proprie consultazioni che possono essere più o meno ampie, ad esempio decidendo di sentire anche le parti sociali. Poi il premier incaricato salirà al Quirinale per presentare la lista dei ministri.

Se non ci saranno obiezioni del Colle, e pare improbabile visto che il centrodestra è perfettamente a conoscenza di quali sono i confini invalicabili del presidente, il governo è pronto a nascere. Manca solo il giuramento al Quirinale che potrebbe essere il 23 ottobre. Ma più probabilmente sarà lunedì 24 ottobre. Il tutto se non ci saranno difficoltà nell’elaborazione della squadra di governo.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.