Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Massimo Antonelli (ceo EY Italia): «Sud: con il Pnrr opportunità di innovazione e rilancio del Paese»

Il Sud, grazie ai fondi stanziati con il Pnrr, ha davanti un’opportunità unica per l’innovazione e il rilancio del Paese. Questo è quanto afferma Massimo Antonelli, Ceo di EY in Italia, aprendo la giornata inaugurale dell’EY Digital Summit con un focus sul Mezzogiorno, «fondamentale per disegnare uno sviluppo e una crescita strutturale e sostenibile per il Paese. Nonostante la pandemia, il Mezzogiorno conserva un importante potenziale di innovazione anche grazie alle risorse europee in arrivo» ha detto Antonelli.

Per Dario Bergamo, EY Government and Public Sector Leader, in termini di digitalizzazione, innovazione, infrastrutture e ricerca, «nelle regioni meridionali sono sorte e si consolidano, soprattutto in prossimità di importanti poli universitari, esperienze tecnologiche certificate a livello nazionale. I fondi del Pnrr, insieme a tutte le altre risorse aggiuntive per lo sviluppo e la coesione, saranno dunque fondamentali per rafforzare questi ecosistemi».

Oltre alla connettività, «un sistema produttivo dinamico, una dotazione di capitale umano e sociale altamente qualificato e una Pubblica Amministrazione smart sono gli elementi funzionali al rilancio del Mezzogiorno e dall’analisi che abbiamo effettuato al Sud si rintracciano gli elementi essenziali per affrontare la sfida» ha concluso.

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.