Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

17 impianti fotovoltaici in grid parity cambiano proprietà: operazione senza precedenti in Italia

Linklaters e Herbert Smith Freehills hanno assistito, rispettivamente, Octopus Renewables, operatore specializzato nella gestione di investimenti nel settore delle energie rinnovabili parte del gruppo facente capo ad Octopus Investments Ltd, ed A2A nella sottoscrizione di un accordo vincolante per la compravendita di un portafoglio composto da 17 impianti fotovoltaici di potenza nominale complessiva pari a 173 MW.

L’asset costituisce il più grande portafoglio attualmente operativo in Italia che non beneficia degli incentivi da parte del GSE e, considerata l’entità del portafoglio, l’operazione non ha precedenti in Italia.

Gli impianti, localizzati nel Lazio e in Sardegna, potranno produrre a regime circa 420 GWh all’anno di energia green pari al consumo annuo di circa 200.000 clienti residenziali, consentendo di evitare l’emissione di 2,5 milioni di tonnellate di Co2 complessive nell’intero ciclo di vita degli stessi. Le caratteristiche dei singoli impianti e le soluzioni di connessione utilizzate creano le condizioni per sviluppo, in un prossimo futuro, di attività complementari quali attività di stoccaggio e produzione di idrogeno.

A2A è stata assistita da Herbert Smith Freehills con un team guidato, per i profili di diritto societario, dal partner Lorenzo Parola e dall’associate Andrea Coluzzi, con il supporto del partner Sarah Pollock e dell’associate Eliza Eaton per gli aspetti di diritto inglese. I profili di diritto amministrativo sono stati seguiti dal senior associate Andrea Leonforte mentre il partner Francesca Morra ha seguito gli aspetti relativi alla notifica golden power. Il team che ha seguito l’operazione è stato composto altresì dall’of counsel Simone Egidi, che ha anche curato i rilevanti profili di diritto bancario, dagli associate Giacomo Gavotti e Giulia Musmeci e dalla dottoressa Vanessa Nobile. Gli avvocati Alessandra Ferrari e Lorenzo Ottaviani hanno coordinato il team legale di A2A. IMI-Intesa Sanpaolo, KPMG e KB Development hanno agito, rispettivamente, quali consulenti finanziario, fiscale e tecnico del venditore.

Nell’operazione, Linklaters ha agito con un team guidato dal partner Giorgio Fantacchiotti e composto dalla managing associate Laura Belardinelli, dall’associate Walter Campagna e dal trainee Marco Buffon per i profili di diritto societario, dal managing associate Alessandro Gemmo e dalle associate Elisa Volontè e Najwa Hamidallah per le questioni di diritto amministrativo, dalla counsel Tessa Lee insieme alle managing associate Lucia Ciocarlan e Benedetta Marino e agli associate Mattia di Maggio e Guido Parisi per i contratti di progetto ed i profili di diritto bancario. Gli aspetti relativi alla notifica golden power sono stati seguiti dal partner Lucio D’Amario e dal managing associate Giorgio Valoti. Rothschild & Co e EY hanno agito, rispettivamente, quale consulente finanziario e fiscale del venditore mentre Moroni & Partners ha analizzato i profili tecnici dell’operazione. 

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.