“Rafforzare il posizionamento dell’Italia nel turismo globale richiede un ecosistema integrato, in cui le infrastrutture giocano un ruolo abilitante. Una rete infrastrutturale moderna, connessa e resiliente è oggi essenziale per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più consapevole, attento e orientato a esperienze autentiche. In questo contesto, l’aeroporto di Roma Fiumicino rappresenta un caso concreto di come un’infrastruttura strategica possa contribuire allo sviluppo del turismo e del Sistema Paese”.
Lo ha detto il presidente di Aeroporti di Roma, Vincenzo Nunziata, a margine dell’evento “Insieme per il futuro di Roma e del Lazio”, organizzato a Roma il 28 maggio 2025 dall’Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia.
“Solo lo scorso anno – ha ricordato Nunziata – abbiamo raggiunto quasi 50 milioni di passeggeri. Un risultato raggiunto grazie a una visione industriale di lungo periodo, basata su investimenti continui, innovazione tecnologica, sostenibilità, qualità dei servizi e grazie alla forte sinergia e alla collaborazione attiva con tutte le istituzioni, locali e nazionali”.
Il tutto, ha concluso, “in un’ottica di continuo rafforzamento della partnership tra pubblico e privato”.








