Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Valsoia: nel primo semestre 2025, 59,4 milioni di ricavi (+2,3%) con un utile di 4,2 milioni (+3,3%)

Il Consiglio di Amministrazione di Valsoia ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2025.

Nel primo semestre 2025 la società ha registrato ricavi di vendita pari a 59,39 milioni di euro, con un incremento del +2,3% (+1,35 milioni) rispetto al primo semestre 2024 (58,03 milioni).

I costi di struttura sono sostanzialmente stabili rispetto al precedente periodo e in linea con le previsioni di budget.

L’Ebitda è pari a 7,13 milioni di euro, in aumento (+1,9%) rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente, registrando un indice percentuale di marginalità operativa lorda (Ebitda Margin) pari al 12,0%, allineato con quello del pari periodo 2024.

L’utile netto è pari a 4,23 milioni di euro, in crescita rispetto al pari periodo dell’anno precedente del +3,3% con un’incidenza percentuale che si attesta al 7,1% dei ricavi in linea con il periodo di confronto.

“Esprimo soddisfazione per la ulteriore crescita dei ricavi della Società e, in particolare, della marginalità anche in questo primo semestre, che si misurava con i risultati record del pari periodo 2024.

Lo scenario nel quale operiamo è ancora complesso e caratterizzato da comportamenti dei consumatori tesi a contenere la spesa in un contesto ancora segnato dalle dinamiche inflattive degli ultimi anni.

Il livello di competizione nei diversi mercati è pertanto accresciuto con un deciso incremento della pressione promozionale.

L’andamento delle nostre Marche nel tempo, sia salutistiche che food tradizionale, evidenzia tuttavia una rassicurante solidità in termini di performance e di Brand Equity” – ha commentato il presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi.

“Siamo molto soddisfatti in particolare del gelato vegetale Valsoia che ha visto crescere ulteriormente i volumi e le quote al consumo, stabilendo nuovi record, prossimi all’80% di quota nel mercato vegetale, dopo una già straordinaria stagione 2024.

Nuovi importanti traguardi sono stati raggiunti anche dalla piadina Loriana e dal dolcificante Diete.Tic.

Le vendite all’estero accelerano ulteriormente, rafforzando la strategia di sviluppo internazionale.

Nel corso di questi primi sei mesi abbiamo aumentato sensibilmente gli investimenti in comunicazione istituzionale e anche in attività di contatto diretto con i consumatori, sia in Italia che in alcuni paesi prioritari esteri.

Lo scopo è quello di sostenere ulteriormente i valori delle nostre Marche rassicurando i consumatori rispetto alla maggiore competizione esistente sui mercati del Largo Consumo.

Siamo certi che questi nostri sforzi incrementali, anche economici, rappresentino una garanzia prospettica a tutela delle prestazioni delle nostre Marche nel lungo periodo” – ha aggiunto.

“Manteniamo alta l’attenzione verso la dinamica dei costi, tutt’altro che stabili, con impennate anche rilevanti così come registrate dal cacao, dai grassi vegetali e dalla frutta.

La solidità finanziaria e patrimoniale della Società ci consente tuttavia di guardare fiduciosi a un futuro sempre rivolto alla crescita, sia per traiettorie organiche che per acquisizioni.

Saremo coerenti e costanti nel sostenere questa crescita con metodo e investimenti significativi nelle aree della innovazione e della comunicazione, ma anche coraggiosi con progetti di M&A o interni come il raddoppio in corso del nostro stabilimento di Serravalle Sesia, portatore anche di benefici futuri concreti in termini di maggiore marginalità ed efficienza” – ha concluso de Bianchi.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.