Sette italiani su 10 si preparano a riempire la valigia per una vacanza tra Natale, capodanno e la Befana.
A Natale cresce l’interesse per i viaggi avventura nell’Africa Subsahariana, in Madagascar, in America Latina e nel Sudest asiatico; mentre nel medio raggio si confermano in prima linea le grandi capitali europee, con Milano e Napoli che spiccano tra le capitali italiane.
A Capodanno occhi puntati a est, con Berlino e Budapest per i più giovani e le capitali ‘minori’, quali Zagabria, Lubiana o Bratislava, per le famiglie; in Italia bene Roma e Torino.
È quanto emerge dall’Osservatorio di Bit 2025, la manifestazione del turismo leader in Italia.
Avventura e relax sono i must del 2024 perle mete di lungo raggio, con tour in Paesi che offrono sia la natura selvaggia sia le spiagge di sabbia bianca e acque cristalline: tra le più gettonate, le destinazioni dei Caraibi come l’evergreen Repubblica Dominicana, dove alla vacanza ‘sole e mare’ si aggiungono grandi parchi naturali incontaminati e le suggestive località ispaniche con le loro tradizioni.
Al caldo e all’avventura nel lungo raggio, con un crescente interesse per i viaggi che coniugano avventura e relax, con tour in Paesi che offrono sia la natura selvaggia sia le spiagge di sabbia bianca e acque cristalline: tra le più gettonate, le destinazioni dei Caraibi come l’evergreen Repubblica Dominicana.
Bene anche Centro America, Nicaragua, Guatemala, Honduras, Costa Rica, Messico e Colombia.
Tra le destinazioni preferite di chi sfida il freddo spicca invece l’Islanda, famosa per i suoi paesaggi e le aurore boreali, oltre ai vulcani e alle acque termali.
Sempre molto richiesti i safari fotografici.
Le analisi dell’Osservatorio sulle destinazioni a corto e medio raggio rivelano che, durante le feste, capitali europee come Parigi, Vienna o Londra, famose per gli scenari natalizi particolarmente fastosi, restano il must per i soggiorni più brevi.
Per chi vuole immergersi nell’atmosfera festiva e in spettacolari luminarie restando in Italia, le città al top saranno Milano e Napoli.
Per Capodanno, secondo l’Osservatorio, il trend principale è la ricerca di destinazioni che combinano una grande tradizione di feste all’aperto, con spettacoli di luci e intrattenimento, con un’offerta di club dove festeggiare dopo la mezzanotte e fino all’alba.
In questo senso, una delle destinazioni più ambite in Europa resta Londra, tra fuochi d’artificio sul Tamigi e feste nei quartieri unite a una vastissima proposta di locali notturni di ogni tipo in quartieri iconici come Soho, Camden o il West End dei teatri, fino alla zona dei musei sulla Left Bank e ai ‘gioielli nascosti’ da scoprire nei quartieri residenziali, come Notting Hill o Hampstead Heath.
Grande revival anche per Madrid mentre tra le destinazioni emergenti di quest’anno spicca invece l’Europa centrale e orientale.
Budapest, in particolare, rappresenta un po’ la novità, mentre Berlino si conferma al top per i viaggiatori più giovani.
Per chi desidera un clima più tranquillo e famigliare, l’Est propone anche il fascino asburgico delle ‘piccole’ capitali quali Lubiana, Zagabria e Bratislava, accanto all’evergreen Praga.
In Italia, Venezia resta una meta romantica, ideale per una serata speciale tra i canali e in Piazza San Marco, mentre Roma o Torino, tra le altre, continuano a proporre concerti e spettacoli per chi preferisce un Capodanno classico, mentre tra le novità si segnalano i capodanni sul mare in Liguria o quelli tra natura e storia nei borghi e le città dell’Umbria.
Nel lungo raggio, invece, l’Osservatorio rileva che molte famiglie italiane puntano su New York, per ammirare la celebre sfera di cristallo di Times Square, o su Dubai, con i suoi spettacolari show pirotecnici attorno al Burj Khalifa.
Chi cerca un Capodanno in località calde considera anche le spiagge di Rio de Janeiro per un’esperienza unica tra musica e danze sulla sabbia.








