“Stiamo assistendo a una ‘fusione’ della periferia dell’Area euro con i Paesi precedentemente considerati sede di investimenti più sicuri, come Francia, Belgio e Austria”.
Lo sostiene Ales Koutny della società di gestione patrimoniale Vanguard in un articolo di approfondimento del Financial Times sul calo dello spread in Spagna e Italia, dove i rendimenti dei titoli di Stato sono scesi al livello più basso negli ultimi 16 anni rispetto alla Germania.
“I mercati hanno una memoria lunga, ma se ci sono gli incentivi giusti, sono disposti a voltare pagina” – spiega Koutny nel suo intervento sul Financial Times secondo il quale “gli investitori sottolineano il miglioramento della traiettoria economica della Spagna e le prudenti politiche fiscali dell’Italia sotto un governo politicamente stabile, come parte di un’ampia riduzione dei rischi fiscali per questi Paesi e per altri precedenti focolai di debito come la Grecia”.
Inoltre, il quotidiano sostiene che “Roma sta finalmente raccogliendo i frutti dei precedenti sforzi volti a frenare l’evasione fiscale, che stanno aumentando il gettito fiscale”.








