Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Il coronavirus non ferma “TikTok”. Il social cinese vale 100 miliardi di dollari

Ormai, come si dice: fa chic e non impegna. Il mondo dei social network storici si arricchisce di un agguerrito concorrente, TikTok.

La piattaforma video cinese di proprietà della ByteDance ormai sta spopolando e non solo tra i teenagers e questo non fa altro che aumentarne la valutazione. Secondo Bloomberg è stratosferica ed ha superato i 100 miliardi di dollari. Valore basato su transazioni tra privati non essendo la società quotata. Addirittura, in alcuni passaggi il suo valore ha sfiorato i 140 miliardi di dollari.

Un boom pazzesco, aumentato del 33% rispetto a soli due anni fa e che non ha frenato in questo periodo di emergenza sanitaria, anzi, per la sua praticità e velocità di esecuzione e per i suoi contenuti, ha avuto una cassa di risonanza maggiore grazie proprio alla gente chiusa in casa. Nato dalle ceneri di Musical.Ly, ora è addirittura più scaricato di Instagram e Facebook.

I NUMERI DI TIK TOK
ByteDance è in grado di attrarre qualcosa come 1,5 miliardi  di utenti attivi grazie a una famiglia di app che include, oltre a TikTok, il suo ‘gemello’ cinese Douyin, il servizio di  informazioni Toutiao e il social media indiano Helo, oltre ad  altre piattaforme. TikTok, tra l’altro, ha  scippato a Walt Disney il capo di Disney+ Kevin Mayer, facendone il suo amministratore delegato. Mayer è stato ritenuto per lungo tempo come il successore di Bob Iger alla guida di Walt Disney.

COME FUNZIONA
TikTok consente di creare brevi clip musicali e non solo di durata  variabile tra i 15 e i 60 secondi e di modificarne la velocità di riproduzione o aggiungere filtri ed effetti particolari.

ByteDance non si ferma. Quest’anno ha dato il via a un’ondata di assunzione e prevede di raggiungere 40.000 nuovi posti di lavoro.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.