Lo sviluppo del Sud è stato uno dei temi cardine dell’intervento del vice ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Teresa Bellanova, a Marsala. “Qui – ha affermato, parlando ai sindaci del Trapanese – possiamo mettere insieme bellezza del territorio e interessi per chi deve venire. Abbiamo un mare bello, ma il mare bello c’è anche in altri posti del mondo. Quindi, dobbiamo avere trasporti aerei a costi bassi ed entroterra che attrae. Qui, ci sono tanti punti di sofferenza, ma anche tante eccellenze che dobbiamo far conoscere”.
“Anche nel Mezzogiorno – ha aggiunto – ci sono persone che si rimboccano le maniche, pure in questo momento difficile. Sul Recovery Fund ho fatto una battaglia affinché si sostenesse di più il Sud Italia. Il piano non era sufficiente e per questo mi sono dimessa da ministro. Se i giovani non trovano lavoro e reddito, vanno via”.
“Come sosteniamo l’accesso delle persone, dobbiamo sostenere anche il trasporto delle merci verso i consumatori che si possono permettere il made in Italy. Noi dobbiamo ripartire. E per farlo, deve ripartire il Mezzogiorno. In questo contesto, la Sicilia ha un ruolo strategico per i rapporti con l’altra parte del Mediterraneo. C’è l’opportunità di avere tante risorse, ma a volte si possono perdere o utilizzare per progetti che non servono allo sviluppo del territorio. Le politiche del mare hanno ricadute importanti”, ha osservato.








