Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Roberto Cingolani, AD Leonardo: «Ucraina, intese con gli altri partner Ue. Va aumentato l’aiuto a Kiev»

La premier Meloni dice alle aziende italiane fatevi avanti, non abbiate paura. In Ucraina ci sono delle opportunità da cogliere ed è il momento di farlo. «È assolutamente vero. Proprio due giorni fa — spiega Roberto Cingolani, amministratore delegato di Leonardo, intervistato da Andrea Ducci sul Corriere della Sera del 12 luglio —, abbiamo predisposto con Enav un’importante donazione di 5 radar perché stiamo aiutando a ripristinare il controllo dei voli civili, una necessità fondamentale per dare in questo momento un po’ di respiro agli ucraini. Poi continuerà il piano di aiuti che va concordato con tutte le forze europee. Insomma, è arrivato il momento di insistere e di aiutarli».

Una priorità per il presidente Zelensky è ottenere forniture di difesa aerea e investimenti in droni intercettori. Vi state muovendo in questa direzione? «Noi no, ma abbiamo siglato l’accordo con Baykar (azienda turca che produce velivoli senza pilota, ndr) e stiamo partendo con la produzione di droni in Italia, con un piano di obiettivi che abbiamo disegnato insieme e condiviso. So che Baykar sta già collaborando con l’Ucraina e che anche i polacchi si sono resi disponibili. Noi in collaborazione con altri player possiamo dare un contributo tecnologico. Vedremo quali saranno le reali richieste».

Nel medio termine che ruolo potreste avere? «L’auspicio è che nel medio lungo termine non ci sia più bisogno e che quella maledetta guerra finisca. Adesso però va aumentata la capacità di fornire le strumentazioni che rendano questi droni efficaci, su questo possiamo dare una grandissima mano. Detto ciò, non prevediamo di aprire una fabbrica in Ucraina».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.