Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Riccardo Colombani (segretario generale First Cisl): «Banche più piccole fondamentali per successo Pnrr»

«Il Pnrr rappresenta un’occasione irripetibile per rilanciare la nostra economia e per riconvertirla secondo i criteri della sostenibilità ambientale e sociale. Le banche avranno il compito di affiancare le imprese e di sostenerne i progetti». Così è intervenuto, ai microfoni di Adnkronos, il segretario generale della First Cisl, Riccardo Colombani.

Colombani continua sottolineando l’importanza degli istituti più piccoli e delle Bcc, chiamate a un ruolo «decisivo, perché chiamati a svolgere il ruolo di anello di congiunzione con il mondo delle Pmi, di cui sono le meglio attrezzate a cogliere opportunità e rischi».

«Il Pnrr offre poi un’occasione storica per il Mezzogiorno, al quale andranno il 40% dei fondi assegnati all’Italia. In un’area nella quale la presenza di grandi imprese è marginale, l’assistenza delle banche territoriali nei confronti delle piccole imprese assume importanza ancora maggiore. Per queste ragioni riteniamo non sia auspicabile una nuova fase di consolidamento del sistema bancario italiano, già tra i più concentrati in Europa: a pagarne il prezzo sarebbe il tessuto produttivo e, di conseguenza, l’occupazione», conclude Colombani.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.