Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione Europea: “Sull’energia l’Ue deve lavorare per garantire l’autonomia strategica che è la base su cui rafforzare l’idea di mercato unico”

“Lavorare per garantire autonomia strategica. Dipendevamo fortemente dal punto di vista energetico dalla Russia” prima dell’inizio della guerra in Ucraina.

Ma ora la situazione è cambiata. Lo ha detto Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo della Commissione Europea, nel suo intervento odierno all’Università Cattolica di Milano.

“Il tema dell’autonomia strategica è la base sulla quale poter rafforzare e costruire l’idea di mercato unico”, ha detto Fitto, che ha invitato a “guardare al resto del mondo”, sottolineando in questo senso il “potenziale” dell’Africa.

Tra i vari temi il Vicepresidente esecutivo della Commissione Europea ha anche messo in luce quello “dell’acqua e della casa: case a prezzi accessibili con un livello di efficientamento energetico elevato”, ha auspicato, parlando a Milano, dove il problema è considerato particolarmente sensibile.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.