Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Raffaele Boscaini, presidente di Confindustria Veneto: “Siamo preoccupati per i dazi perché il 9,3% del nostro export è verso gli Usa”

“Quello del rischio di dazi Usa sui prodotti italiani ed europei è sicuramente un tema. Già l’export verso gli Usa è in leggero calo, rispetto al 2024 si registra quasi un 5% in meno. E ricordiamo che il 9,3% delle esportazioni regionali è diretto verso gli Usa, seguiamo in questa classifica la Lombardia, l’Emilia e la Toscana. In particolare, esportiamo macchinari, prodotto metalmeccanici, agroalimentare e tessile. È quindi chiaro che qualsiasi impedimento a un flusso normale verso questi mercati è una forte preoccupazione.”

Così, intervistato da Adnkronos/Labitalia, Raffaele Boscaini, neo presidente di Confindustria Veneto, sul rischio dazi da parte degli Usa sui prodotti italiani ed europei e sui possibili effetti sull’economia regionale veneta.

“Le minacce di Trump sappiamo che in ore e giorni possono diventare realtà – sottolinea Boscaini – e sappiamo che possono esserci anche retromarce. Quindi ad ora ci preoccupiamo di un’incertezza non desiderabile ma anche non ragionevolmente prevedibile.”

“Io credo che in Veneto – continua ancora il numero uno di Confindustria Veneto – ci sia un tessuto di aziende che per struttura e capacità imprenditoriale possono gestire bene questa problematica, con una corretta distribuzione delle proprie filiere in entrata e in uscita dei loro prodotti e il contraccolpo sarà più gestibile. D’altra parte, se si tratta di dazi molto importanti come quelli annunciati difficilmente un’azienda può riuscire ad assorbirli se non intervenendo appunto sull’aumento dei prezzi,” conclude.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.