Una piattaforma, cosiddetta, “marketplace” per incentivare domande e offerte del settore. Nasce in Rete uno strumento di ricerca e selezione di professionisti per chi ha l’esigenza di ristrutturare o costruire un immobile ma deve farlo dopo questo incubo chiamato Coronavirus e quindi in piena emergenza, anche economica. Inoltre, potrebbe essere un buon supporto al settore edile che, come prevedono le stime di Nomisma pubblicate nel 1° Rapporto sul mercato immobiliare 2020, subirà un calo compreso tra l’8% e il 18%.
Qui si inserisce FaberExpert.com, idea della startup milanese Format Strategy. All’invio del preventivo, può seguire un sopralluogo per  la verifica del prezzo definitivo (per opere e ristrutturazioni di   importo superiore a 3.000 euro). 
Marcello Marino, ideatore e fondatore:  “L’obiettivo del portale è rendere più semplice per gli utenti  effettuare lavori in ambito edile e aiutare gli operatori del settore   a valorizzare la loro professionalità, evitando di competere unicamente sul prezzo. Vogliamo sempre più portare un approccio   digitale in un ambito tradizionalmente poco incline a introdurre dei   canali di vendita innovativi”. 
In fase di presentazione è stato spiegato che per gli addetti ai lavori, il sito è una vetrina che permette gratuitamente di creare la pagina della propria attività, ottenere visibilità nei motori di ricerca, ricevere e rispondere alle richieste di preventivo. Pagina sempre accessibile ai clienti, indipendentemente dall’invio o meno di un preventivo (gratuito). 
Solo nel   momento in cui il professionista accetta un incarico attraverso la  piattaforma, riconosce a FaberExpert.com un importo ridotto commisurato al valore dei lavori e verificabile liberamente sul portale. 
FaberExpert.com, spiegano gi ideatori, ha un approccio multicanale: oltre al sito web, si può usufruire del servizio via telefono o whatsapp. Per i clienti più strutturati, come uffici acquisti e general-contractor, che devono selezionare i fornitori sulla base di analisi più approfondite, FaberExpert.com mette a disposizione informazioni più dettagliate dell’impresa edile quali numero di dipendenti, struttura della società e documento di presentazione.

 
								 
				 
								 
								 
								 
								







