Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha proposto la nomina di Massimo Sessa in qualità di Commissario straordinario per gli stadi al Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti. Successivamente la nomina sarà sottoposta al parere della Conferenza Stato-Regioni per la definitiva applicazione.
Il Commissario avrà la possibilità di snellire i tempi della burocrazia, favorire le assegnazioni pluriennali ai club di impianti per permettere interventi massicci di ristrutturazione, ma soprattutto agevolare la realizzazione di nuovi stadi. Tra un anno è previsto lo showdown di fronte alla Uefa e l’Italia dovrà presentare sei progetti approvati per l’adeguamento degli stadi: in caso contrario, si concretizzerebbe il rischio di perdere gli Europei 2032, che l’Italia organizzerà insieme alla Turchia.
Chi è Sessa
L’ingegner Sessa, che come da nota del Ministero per lo Sport “avrà il compito di coordinare e supportare le attività e gli interventi relativi alle infrastrutture sportive necessarie per lo svolgimento del Campionato Europeo di calcio Uefa 2032”, vanta una lunga e qualificata esperienza come Dirigente Generale del Mit e attualmente è Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, massimo organo tecnico consultivo dello Stato. Laureato nel 1987 in ingegneria idraulica alla Sapienza, a Roma, ha trascorso nelle istituzioni tutta la propria carriera, senza mai sfiorare ambiti sportivi, ma con vari impieghi nel settore delle infrastrutture, comprese quelle militari.
Gravina: “Notizia positiva”
“È una notizia molto positiva per il calcio italiano e per l’intero Paese”: così il presidente della Figc, Gabriele Gravina, commenta l’indicazione dell’ing. Sessa a Commissario Straordinario per gli stadi. “Sono convinto che questa nomina possa accelerare tutti i processi risolutivi per ammodernare le infrastrutture sportive di alto livello”, ha aggiunto il n.1 della Figc. “Ringraziamo il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, per aver individuato una personalità di così alto profilo”.
La Serie A: “Lo aspettavamo”
Anche la Lega Serie A gioisce: “Accogliamo con grande favore la nomina del Commissario straordinario per gli stadi da parte del Ministro Abodi, un passo concreto e da noi auspicato nella direzione giusta per accelerare la modernizzazione degli impianti sportivi italiani”, il commento del presidente Ezio Simonelli. “Ringraziamo il Ministro per la dedizione continua e la sensibilità dimostrata verso le esigenze del sistema calcio, in particolare sulla necessità di rinnovare infrastrutture ormai non più adeguate agli standard attuali. La Lega Serie A ha più volte sottolineato negli ultimi mesi quanto il rilancio del nostro movimento passi anche da stadi nuovi, funzionali e accoglienti, in grado di offrire un’esperienza all’altezza delle aspettative dei tifosi. Ci auguriamo che questo nuovo strumento istituzionale possa finalmente semplificare i processi, superare le lungaggini burocratiche e facilitare la realizzazione di progetti attesi da troppo tempo in molte città italiane”.