“Un impianto normativo che mette in campo azioni concrete per la famiglia, riconoscendone i valori di struttura primaria della società, e ribadendone la centralità nelle politiche della Giunta Regionale del Lazio. Una proposta di legge a cura dell’assessore regionale alle Pari Opportunità, alle Politiche Giovanili e della Famiglia, necessaria e urgente, per sostenere i progetti di unione familiare di tante giovani coppie, favorire la natalità, dare vita a iniziative che facilitino l’essere genitori, affiancare i nuclei con fragilità” così in una nota Marika Rotondi, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia.
“Trascorsi ben oltre venti anni dalla precedente legge regionale in materia, – ha osservato Rotondi – vogliamo rispondere alle diverse criticità che determinano il costante ingente calo delle nascite e ostacolano la formazione di nuove famiglie. L’impegno economico ammonta a 12 milioni di euro in tre anni con nuovi fondi per le famiglie numerose e interventi per le famiglie monogenitoriali. Tra le iniziative previste, alcune da realizzarsi in sinergia con Comuni e Associazioni, i progetti ‘Famiglia giovane’ e ‘Maternità fragile’. In evidenza il rilancio dei centri per la famiglia e l’istituzione della Carta Famiglia del Lazio che prevede tariffe agevolate e convenzioni con aziende”.
“Con l’approvazione di questa proposta di legge, – ha concluso il consigliere – approntiamo una regolamentazione di grande attualità sia per arginare il costante calo demografico, che per implementare le forme di coesione sociale e generazionale, valorizzando maggiormente la figura dei genitori e nonni. Contribuendo inoltre allo sviluppo delle Comunità territoriali e contrastando il fenomeno dello spopolamento”.








