«Il tempo pieno non deve essere un diritto al Nord e un miraggio al Sud ma un diritto da Nord a Sud». Così è intervenuta la ministra del Sud e della Coesione sociale, Mara Carfagna, all’evento online “Obiettivo 62% – l’occupazione femminile come rilancio nazionale. Le donne come priorità trasversale”. La diretta streaming è stata organizzata da LeContemporanee, Fuori Quota, Soroptimist International Italia e la Rappresentanza della Commissione Ue in Italia.
Carfagna ha sottolineato la differenza tra nord a sud, riguardo l’occupazione femminile e il tempo pieno. «Ne ho parlato con Bianchi qualche ora fa. È consapevole e sensibile che il tempo pieno al nord è diritto assicurato, mentre al Sud è un miraggio. E dove manca, le donne lavorano poco, nulla o part time. Oltretutto è preoccupante il dato che dove manca il tempo pieno i risultati dei test Invalsi sono meno soddisfacenti».
«Bisogna procedere quanto prima, stiamo capendo se attraverso un protocollo di intesa tra ministeri o con una task force, ma di quelle che lavorano, non di quelle che elaborano dati, perché ce ne sono già troppe», conclude Carfagna.








