“Rivolgo un caloroso saluto a tutti i presenti, scusandomi di non poter essere presente oggi a causa di impegni istituzionali. Ringrazio in modo particolare il Presidente Balestra per l’invito all’evento che offre una straordinaria opportunità di riflessione e confronto sulle leve per la crescita del Paese e del Made in Italy.
Oggi ci troviamo in una fase epocale di trasformazione demografica, economica, tecnologica ed ecologica. In questo contesto, è fondamentale fare rete tra Istituzioni, imprese e società civile per mettere a sistema risorse e strumenti e non lasciare indietro nessuno.
Dare risposte concrete e tempestive è la priorità e, come Ministro, ascolto sempre le istanze di chi è impegnato a generare lavoro e sviluppo a beneficio dei territori. Dobbiamo impegnarci per tradurre le attuali sfide in opportunità, a partire dalla transizione green e digitale verso cui il MIMIT destina risorse a sostegno degli investimenti.
Solo nell’attuale Legge di bilancio abbiamo messo a disposizione del tessuto produttivo un totale di circa 9 miliardi di euro, a partire dal Nuovo Piano Transizione 5.0 che risponde alla crescente esigenza di digitalizzazione e sostenibilità dei processi produttivi.
Inoltre, nel corso di questi tre anni di Governo abbiamo lavorato per consolidare, tutelare e valorizzare il Made in Italy così da portare nel mondo la qualità e l’eccellenza, tanto nei prodotti tradizionali quanto in quelli innovativi.
Oltre a questi strumenti concreti, tuttavia vorrei sottolineare un altro messaggio, vista l’ampiezza della platea: è il momento di consolidare un rapporto di fiducia con i cittadini che guardano sempre più ai diversi livelli di governo in cerca di risposte concrete per la ripartenza.
Con questa attitudine ci siamo mossi in Europa spesso appiattita su posizioni ideologiche e la nostra serietà nelle politiche economiche è stata premiata anche dai recenti giudizi positivi delle agenzie di rating che riconoscono all’Italia la capacità di costruire una crescita duratura.
Vi auguro buon lavoro sicuro che insieme potremo delineare un’Italia unita nella diversità e capace di affrontare le sfide del domani così da garantire benessere e opportunità a tutti i cittadini.
Grazie.”








