Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

La premier Giorgia Meloni: “La farmaceutica rappresenta un’eccellenza del Made in Italy ed è fondamentale per garantire le cure ai cittadini”

“La farmaceutica rappresenta un’eccellenza del Made in Italy, un comparto strategico per la nostra economia. A dircelo sono i numeri. L’Italia può vantare una posizione di leadership a livello europeo grazie a un tessuto industriale molto dinamico radicato sul territorio, fatto di grandi aziende e PMI che ha generato nel 2024 oltre 56 miliardi di produzione.”

Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un videomessaggio inviato in occasione dell’Assemblea di Farmindustria.

“La farmaceutica è fondamentale per garantire cure sicure, efficaci e innovative a tutti i cittadini. Il valore di questo comparto va oltre i dati economici perché incide direttamente sulla vita delle persone, consente di far progredire costantemente percorsi di cura, di ridisegnare di volta in volta l’orizzonte della medicina. L’innovazione terapeutica ci permette di trattare patologie che fino a pochi anni fa avevano effetti infausti, pensiamo all’oncologia, alle malattie rare. Ecco perché in una nazione come la nostra, seconda al mondo per longevità – osserva – è una priorità investire nelle scienze della vita.”

“L’Italia gioca già un ruolo di primo piano nella ricerca clinica, ma sono convinta che abbiamo gli strumenti, le competenze, il capitale umano per raggiungere nuovi traguardi e sfruttare le potenzialità che derivano dallo sviluppo anche dell’Intelligenza artificiale e delle tecnologie. Siamo determinati a portare avanti quel lavoro di riforme, semplificazione e riduzione delle procedure regolatorie di accessibilità ai farmaci, valorizzazione degli investimenti in ricerca e sviluppo che abbiamo avviato in questi anni e che già sta dando risultati. Vogliamo portare avanti questo lavoro insieme a tutti coloro che animano questo comparto e che lo rendono l’eccellenza che è. Sostenere la farmaceutica significa investire nel futuro, nella salute, nell’occupazione di qualità, nella capacità dell’Italia e dell’Europa di guidare l’innovazione.”

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.