Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

La fuga da laboratorio è l’origine più probabile del Covid | Lo scenario

Secondo quanto emerso da un report dell’intelligence recentemente fornito alla Casa Bianca e ai principali membri del Congresso, che il Wall Street Journal ha riportato in esclusiva, il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti è giunto alla conclusione che la pandemia da Coronavirus è scaturita, molto probabilmente, da un incidente in un laboratorio cinese.

Il documento aggiornato sottolinea come i funzionari dell’intelligence stiano ancora mettendo insieme i pezzi di come sia nato il Covid-19 ma secondo il National Intelligence Council e quattro agenzie viene valutato con “bassa fiducia” che il virus sia scaturito per trasmissione naturale da un animale infetto.

Il Dipartimento dell’Energia si unisce così al Federal Bureau of Investigation (Fbi) nell’affermare che il virus si è probabilmente diffuso attraverso un incidente in un laboratorio cinese. Altre quattro agenzie, insieme a un gruppo di intelligence nazionale, ritengono che il virus sia probabilmente il risultato di una trasmissione naturale, mentre due sono indecise.

I funzionari statunitensi hanno rifiutato di fornire dettagli sulle nuove informazioni e analisi che hanno portato il Dipartimento dell’Energia a cambiare la sua posizione. Ma hanno sottolineato che, sebbene il Dipartimento dell’Energia e l’Fbi affermino che è molto probabile una fuga involontaria dal laboratorio, ci sono diversi motivi che hanno portato a tale conclusione.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.