Focus su “innovazione e trasformazione” è la strategia seguita dal CEO di Retelit, Jorge Alvarez, che, a margine di un evento organizzato con clienti e partner, fa il punto sul piano di investimenti del gruppo.
“L’Italia è un mercato strategico” – sottolinea al suo fianco la presidente Roberta Neri – “lo dimostra l’impegno della nostra società in termini di investimento (un piano da 350 milioni in 3 anni), di ammodernamento della rete, e lo dimostra anche un po’ la strategia dell’azionista (il fondo Asterion)”.
“L’Italia è in un momento di trasformazione e sta cambiando un po’ il suo ruolo nel mondo digitale” – sottolinea Alvarez – “Partiamo da una situazione che forse non è ideale” – ricorda citando gli ultimi rapporti dell’Unione Europea sullo stato di digitalizzazione – “ma non rappresenta il futuro. Credo che oggi l’Italia stia diventando un posto strategico per la digitalizzazione, per la telecomunicazione”.
Dai cavi sottomarini ai data center, il settore è in fermento e Retelit si trova al centro. “Il 70% delle piccole e medie aziende italiane hanno già una base digitale che è importante e questo sì che è al livello dell’Europa. Anche il livello di preparazione per il cloud: il 50% delle aziende italiane sono pronte per questa migrazione al cloud e noi crediamo di poter avere un ruolo importante per aiutare questa trasformazione digitale dell’Italia”.
“Questa è la nostra missione e stiamo investendo e lavorando in questa direzione” aggiunge il manager.








