Dobbiamo “preservare le regole condivise che stanno alla base della prosperità mondiale”. Lo afferma Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia.
“Le tensioni geopolitiche destano grandissima preoccupazione alla BCE”, così come le barriere commerciali. In questo quadro “preservare l’integrazione economica e rafforzare la cooperazione internazionale è essenziale”, aggiunge Panetta all’apertura ufficiale dell’Asian Development Bank a Milano.
PER LA PROSPERITÀ MONDIALE NO A PERICOLOSI PASSI INDIETRO
Il sistema di cooperazione economica mondiale che ha portato finora prosperità “è seriamente messo a dura prova. In un periodo di crescenti tensioni e conflitti geopolitici, dobbiamo guardarci da pericolosi passi indietro che potrebbero mettere a repentaglio i risultati ottenuti a fatica negli ultimi decenni”. Lo afferma ancora Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia.
“Fino alla recente ripresa dei dazi commerciali, la regione Asia-Pacifico era su un percorso di crescita costante, con un’inflazione in graduale calo. In Europa, l’attività economica si espandeva a un ritmo moderato, mentre l’inflazione si aggirava intorno all’obiettivo del 2%”, aggiunge Panetta durante l’apertura ufficiale dell’Asian Development Bank a Milano.








