Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Ramiro Baldacci

Giornalista e scrittore, nato a Roma nel 1974, è il curatore della rubrica “Missione Natalità” per il Think tank quotidiano dell’Osservatorio economico e sociale “Riparte l’Italia”.

Laureato in Giurisprudenza all’Università La Sapienza, nel mondo professionale, dopo una breve esperienza nell’attività forense, ha sviluppato la sua carriera nelle Risorse Umane di alcune grandi aziende italiane, dove ha ricoperto responsabilità sempre crescenti nel mondo della Gestione, dello Sviluppo e della Compensation.

Attualmente opera nel mondo delle Media Relations, coordinando i rapporti con tutti gli organi di stampa locale sull’intero territorio nazionale.

Come scrittore si è cimentato nell’arte del racconto breve, dove ha conseguito riconoscimenti in alcuni concorsi sul territorio nazionale. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo romanzo “Il compratore di tempo”.

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, è autore presso il Think Tank quotidiano dell’Osservatorio Riparte L’Italia e presso Il Territorio.net, una testata locale della zona nord est di Roma. Ha scritto anche per Eunews.it, un’iniziativa editoriale d’informazione sull’Europa.

Grazie a un suo articolo sulla natalità pubblicato sul Corriere dell’Umbria, nel 2023 ha vinto il Premio Pannunzio per il giornalismo e la critica a Torino.

Oltre al tema della natalità, segue il mondo della scuola, dove tiene dei corsi di orientamento agli studenti, l’economia, le imprese e la transizione energetica. 

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.