Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Giuseppe Coco

Giuseppe Coco è Professore Ordinario di Economia Politica all’Università di Firenze e Senior Advisor del Fondo Imprese Sud, per CDPVenturecapital Sgr. 

Nato a Metz in Francia nel 1965, studia a Foggia e si laurea in Scienze Politiche alla ‘Cesare Alfieri’ di Firenze. Si specializza in economia con il Master del CoRiPe (1992) a Torino e poi col Master in Economics dell’Università di York nel Regno Unito (1993). Intraprende il dottorato in Economia dell’Università ‘Federico II’, che consegue nel 1997. Nel 1995 si trasferisce ad Exeter nel Regno Unito, dove insegna come Lecturer e ottiene il PhD in Economics, con una tesi sull’uso delle garanzie nel mercato del credito. 

Nel 1999 vince il concorso per alte professionalità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nella qualità di dirigente tra l’altro, ricopre ruoli all’interno del CIPE, cura il Rapporto sulla regolazione italiana dell’OCSE, redige Position Papers per Consigli Europei e partecipa alla elaborazione di alcune delle principali riforme regolamentari e tariffarie del periodo.

Nel novembre 2002 torna alla carriera accademica come Professore Associato in Economia Politica presso l’Università di Bari, dove insegna Microeconomia e corsi in economia finanziaria e industriale. Dal 2005 al 2011 coordina il dottorato del dipartimento di economia. Nel contempo ricopre incarichi di consulenza governativa in particolare nei campi della regolazione tariffaria e della semplificazione.  

Dal 2009 al 2011 è Visiting Research Fellow presso City University a Londra dove insegna Corporate Finance e Regulation. Nel 2011 diventa Professore Ordinario presso la ‘Cesare Alfieri’ a Firenze, dove è fino al 2017 Presidente del Corso di Laurea in Relazioni Internazionali e Studi Europei. Dal 2017 è in prestito parziale all’Università di Bari. 

Nel 2015 è nominato Consigliere del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio del Ministri e dal dicembre 2016 al maggio 2018 Coordinatore dei Consiglieri del Ministro per il Mezzogiorno, con funzioni di Capo della Segreteria Tecnica. Dal 2018 è Senior Advisor del Fondo Imprese Sud. Dal 2019 è anche membro del Comitato Scientifico dell’organo di formazione della Corte dei Conti.

I suoi interessi di ricerca vanno dal finanziamento delle imprese, con particolare attenzione al mercato del credito, alla regolamentazione, all’economia dell’istruzione, al Mezzogiorno. La sua ricerca è stata pubblicata tra l’altro sulla European Economic Review, il Journal of Money, Credit and Banking e il Journal of Banking and Finance. Nel 2018 ha pubblicato il volume ‘Il Risveglio del Mezzogiorno’, edito da Laterza. 

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.