Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Ferdinando Ferrara

Ferdinando Ferrara è Capo di Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza Consiglio dei Ministri.

Laureato in economia e commercio con votazione finale di 110/110 e lode presso L’Università di Roma “La Sapienza”, sostenendo la tesi su “Le misure e le politiche comunitarie per il contenimento delle produzioni agricole e degli oneri di bilancio”. Ha successivamente conseguito un Master in economia del settore pubblico e un Dottorato di ricerca in Economia e Politica dello Sviluppo presso l’Università di Napoli ‘Federico II’.

Nel 1999 è stato assunto come dirigente esperto economico presso Presidenza del Consiglio dei Ministri nella qualità di vincitore di un concorso pubblico riservato ad elevate professionalità. Fra il 1999 e il 2007 ha prestato servizio presso il Dipartimento per gli Affari Economici e successivamente presso il Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali. Dal 2008 ha rivestito incarichi di Direttore generale presso l’Ufficio consultazioni e relazioni con le parti sociali del Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali, l’Ufficio affari generali e relazioni sindacali del Dipartimento per le Politiche di Gestione e di Sviluppo delle Risorse Umane, l’Ufficio per l’informazione e la comunicazione e l’Ufficio per la tutela del diritto d’autore e della proprietà intellettuale e per la vigilanza sulla SIAE del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, svolgendo, nel 2011, le funzioni vicarie del Capo Dipartimento. Sino a dicembre del 2013 è stato Capo del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica e Coordinatore del Nucleo di consulenza per l’Attuazione e Regolazione dei Servizi di pubblica utilità (NARS).

Fino al 2005 è stato Professore a contratto di Scienza delle Finanze nella Facoltà di Economia di Benevento e, in precedenza, di Economia Applicata presso l’Università di Bari, Facoltà di Economia di Foggia. E’ autore di numerosi saggi e articoli in tema di politica economica, sviluppo locale e valutazione delle politiche pubbliche.

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.