Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

I carburanti rinnovabili sono fondamentali per il settore automotive e per l’ambiente | L’analisi di Guido Guidesi e Franco Lucente, assessori Regione Lombardia

I carburanti rinnovabili come strategia per accompagnare l’evoluzione ecologica del settore automotive.

Questo il focus della seconda tappa italiana del Tour d’Europe, che si è svolta a Palazzo Lombardia, a Milano, con la partecipazione degli assessori regionali Guido Guidesi (Sviluppo economico e presidente dell’Automotive Regions Alliance) e Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile).

L’iniziativa, promossa da aziende e associazioni della filiera automobilistica – tra cui Enilive – è un evento itinerante che segue il viaggio di diversi veicoli leggeri e pesanti alimentati da carburanti prodotti con materie prime rinnovabili attraverso 20 Paesi europei. L’obiettivo è evidenziare l’importanza dei biocarburanti nel percorso di decarbonizzazione dei trasporti.

“Questo tour” – spiega Guidesi“si inserisce in un percorso iniziato tre anni fa. Una battaglia caratterizzata dalla nostra volontà di salvare il settore dell’industria automotive, indispensabile per la manifattura europea. Anche oggi ribadiamo la necessità, ormai non più rimandabile, di un cambio netto di regolamentazione europea; confermiamo altresì, come sempre fatto, la condivisione degli obiettivi ambientali ma senza imporre un solo tipo di trazione; deve essere sancito chiaramente il principio di ‘neutralità tecnologica’, lasciando liberi i cittadini di scegliere l’auto da utilizzare”.

Regione Lombardia da tempo è capofila nella battaglia a difesa del comparto automobilistico e della filiera della componentistica, delle imprese e dei posti di lavoro, promuovendo alternative ambientalmente sostenibili che non si limitino al motore elettrico.

Lo ha fatto anche recentemente con l’aggiornamento del Manifesto Carburanti Rinnovabili per le filiere produttive della mobilità in Lombardia, sottoscritto dai principali stakeholder e associazioni di categoria, e presentato lo scorso aprile a Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo, dallo stesso Guidesi.

“Il tour che ospitiamo a Palazzo Lombardia” – sottolinea Lucente“ci permette di ricordare l’impegno di Regione Lombardia per favorire la decarbonizzazione dei trasporti: stiamo effettuando importanti investimenti per rinnovare i mezzi del trasporto pubblico locale, sia su rotaie, con l’acquisto di oltre 214 treni e altri 8 nuovi treni Regio Express, sia su gomma, con un’accelerazione verso i biocarburanti e i bus alimentati a idrogeno”.

“Abbiamo sin da subito deciso di sostenere il Tour d’Europe perché mette insieme aziende, istituzioni e associazioni per valorizzare i biocarburanti HVO, che Enilive produce nelle proprie bioraffinerie italiane e distribuisce in oltre 1300 stazioni di servizio” – afferma Andrea di Stefano, responsabile affari regolatori di Enilive – “I biocarburanti sono una soluzione già adottata per contribuire alla riduzione delle emissioni del trasporto aereo, grazie al regolamento europeo RefuelEU, e possono dare un importante supporto alla transizione anche dei mezzi su strada, compresi i cosiddetti ‘hard to abate’, e iniziative come il Tour d’Europe sono per questo molto importanti”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.