Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Gregorio De Felice, Chief Economist Intesa Sanpaolo: “Il Sud può essere un hub di approvvigionamento per l’Europa”

“La geografia aiuta terribilmente l’Italia, ci favorisce. L’Italia può essere, lo è già oggi, ma può esserlo ancora di più, e con l’Italia anche il Mezzogiorno, un hub di approvvigionamento energetico per tutta l’Europa,” ha detto Gregorio De Felice, Head of Research e Chief Economist di Intesa Sanpaolo, durante il Forum Verso Sud organizzato da The European House Ambrosetti a Sorrento, parlando di energie rinnovabili.

“C’è un altro obiettivo su cui l’Europa vuole essere all’avanguardia, talvolta con forti contraddizioni. Però l’Europa vuole raggiungere questo obiettivo che è la decarbonizzazione,” ha aggiunto.

“Credo sia impossibile per l’Europa raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione soltanto aumentando la produzione interna.

Bisogna importare energie rinnovabili e queste possono essere importate solo dove possono essere importate e dove la distanza lo consente, perché trasportare energia non è sempre così facile. Quindi, soltanto dal Sud della sponda mediterranea e dai paesi del golfo.”

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.