Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Gli ospedali italiani continuano a perdere posti letto | L’analisi di Eugenia Tognotti

Considerarli con attenzione, commenta sulla Stampa Eugenia Tognotti, i dati che emergono dal quadro tracciato dal servizio statistico dell’Unione europea offrono più di un motivo di riflessione, che si spinge oltre la valutazione del numero dei posti letto nella Sanità in rapporto agli abitanti.

Il primo motivo è dato dalla tendenza al calo dei posti letto nel nostro Paese, dove dal 2013 si è verificata una riduzione che colloca l’Italia – con 304 letti per ogni 100 mila abitanti – al ventesimo posto, come indica la poco favorevole posizione tra tutti i Paesi europei, che registrano una media di 511 posti letto ogni 100 mila abitanti.

Dopo di noi Cipro, Irlanda, Spagna, Finlandia e via scendendo con rapporti più bassi.

Germania e Francia vantano una disponibilità di letti quasi doppia: rispettivamente 540 posti e 766 posti.

La tendenza al calo del numero dei posti letto non ha conosciuto flessioni.

Negli ultimi dieci anni, il numero di posti letto ospedalieri in Europa è sceso da 557 a 511 ogni 100.000 abitanti.

La flessione non si è fermata nel periodo post pandemico 2022-2023, quando pareva che la fresca memoria della tragedia della crisi sanitaria (che aveva portato alla luce le criticità e le drammatiche carenze in termini di risorse, personale, organizzazione e assistenza territoriale) avesse messo al primissimo posto dell’agenda politica, tra Stato e Regioni, la necessità di intervenire sugli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi alla assistenza ospedaliera.

Puntando, anche, sulla cura delle tante criticità del sistema salute promessa dalla svolta nel settore legata al Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Non è stato così, almeno stando al quadro emerso dai dati statistici diffusi in queste ore, che sembrano indicare una mancata iniezione di risorse per rafforzare la rete ospedaliera: dal 2022 al 2023, sono andati persi 5 posti letto ogni 100 mila abitanti.

L’Italia non si è discostata da questa tendenza.

Oggi, gli ospedali del Paese dispongono di un totale di 179.372 posti letto.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.