OSSERVATORIO RIPARTE L’ITALIA
Gli italiani e i rischi naturali
Un libro di Nello Musumeci e Giuseppe Caporale
Prefazione di Giuseppe Caporale

AUTORI
Nello Musumeci e Giuseppe Caporale
DATA PUBBLICAZIONE
16 luglio 2024
INFO
- Collana: Varia
- Numero di pagine: 120
- Lingua: Italiano
- Editore: Rubbettino
- Categoria: Ambiente e Territorio, Politica, Geopolitica, guerra, difesa e sicurezza, Personaggi, Geografia, Natura, calamità naturali, Cambiamento climatico, Campi Flegrei, Clima, Dissesto del territorio, Nello Musumeci, prevenzione, Protezione Civile, Rischi Naturali, territorio
- Dimensioni: 11.1 x 1 x 18 cm
CONDIVIDI
Un libro di Nello Musumeci e Giuseppe Caporale
«La vera funzione della Protezione civile non è arrivare in fretta col soccorso e tirar fuori i morti dalle macerie, o cercarvi di salvare quelli che si trovano sotto le macerie. È tutta la politica di previsione e di prevenzione che deve accompagnare la vita di una comunità». Giuseppe Zamberletti
Oltre centomila vittime di disastri nell’ultimo secolo, la memoria delle calamità rimossa, la prevenzione rifiutata, le ricostruzioni lunghe e costose, le contestate delocalizzazioni, le paure nei Campi Flegrei, le colpe dell’uomo e quelle del cambiamento climatico.
Alle domande di un giornalista, autore di inchieste su clima e dissesto del territorio, risponde il ministro per la Protezione civile (quella italiana è fra le più apprezzate al mondo).
Un’intervista senza reticenze, con parole chiare e semplici, lontane dal “politicamente corretto”. E spiega come solo una “nuova cultura del rischio”, che coinvolga istituzioni e cittadini, potrà proteggere l’Italia da future catastrofi.