Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Giovanni Liverani, presidente Ania: “Le assicurazioni sono sistemiche in un mondo instabile, la gestione del rischio è fondamentale”

“Siamo di fronte alla trasformazione più profonda dal secondo dopoguerra. Guerre, pandemia, crisi economiche, shock demografici: mai come oggi il rischio è diventato sistemico. E serve una risposta adeguata”.

Ne è convinto Giovanni Liverani, presidente dell’Ania che in un’intervista al Piccolo sottolinea il ruolo che le assicurazioni possono giocare in questo momento.

“Nel 2024 il settore ha erogato 42 miliardi di euro, di cui 27 miliardi in risarcimenti per danni e 15 miliardi in prestazioni”.

“Eppure ancora oggi molti cittadini e imprese italiane non percepiscono l’assicurazione come infrastruttura strategica”.

“Servono più educazione assicurativa, più informazione e un patto chiaro con lo Stato: non siamo un bancomat, ma uno strumento utile per la tenuta economica e sociale del Paese”.

Liverani sottolinea che solo il 7% degli immobili è assicurato contro le catastrofi naturali, a fronte di un Paese dove il 94% dei Comuni è esposto a rischio idrogeologico o sismico.

“Un paradosso che dobbiamo affrontare con urgenza. L’Italia è fragile e ogni evento climatico genera danni devastanti, spesso irreparabili”.

“Serve un grande piano per la protezione delle abitazioni: incentivi forti, semplificazioni, campagne informative”.

Liverani tocca poi il nodo della previdenza integrativa.

“Chi oggi ha 30 anni vivrà più a lungo ma rischia di farlo in condizioni di maggior fragilità. Bisogna intervenire subito, agendo su più fronti: introdurre il silenzio assenso all’adesione, aumentare la flessibilità nei versamenti, consentire a genitori e nonni di contribuire ai piani pensione dei giovani, estendere gli incentivi fiscali”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.