Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Mirafiori riparte con la 500 ibrida. Un segnale importante per il settore auto in Italia | L’intervento di Geronimo La Russa, Presidente Automobile Club d’Italia

Geronimo La Russa, Presidente Automobile Club d’Italia, ha partecipato agli Stati Generali della Ripartenza 2025 “Insieme per far crescere l’Italia”, organizzati a Bologna dal 27 al 29 novembre 2025 dall’Osservatorio economico e sociale “Riparte l’Italia”.

Il suo intervento si è tenuto nel panel “Automotive: l’eccellenza italiana“, moderato dalla giornalista Maria Leitner.

Ecco l’intervista rilasciata prima di partecipare all’evento.

Allora, Presidente, siamo agli Stati Generali della ripartenza, è il terzo anno che si fa, hanno un modello di dialogo tra imprese, istituzioni, società civile e abbiamo dedicato due panel all’automotive. Quanto è importante il settore dell’automotive nel panorama italiano?

Il settore dell’automotive nel panorama italiano è centrale e assolutamente ho aderito con piacere all’invito a queste giornate di riflessione in una terra, quella dell’Emilia Romagna, in cui la Motor Valley è fortemente presente, in cui si spiega che il mondo del motorsport e dell’automotive possono aiutare, fortemente contribuire alla ripartenza, una ripartenza che è in atto. Questa settimana, proprio pochi giorni fa, a Mirafiori si era iniziato a produrre auto italiane, penso alla 500 ibrida, un settore in cui noi di ACI, come Federazione Sportiva, facciamo molto.

Quest’anno si sono corsi ben due Gran Premio di Formula 1, uno qui vicino a Imola e uno a Monza, il Gran Premio d’Italia, con addirittura 370.000 persone presenti in autodromo. Sono passi importanti che aiutano la sostenibilità del nostro Paese, a rendere l’Italia sempre grande nel mondo. In particolare abbiamo tante eccellenze proprio di imprese di questa zona, che ormai sono anni che si tramandano anche a livello familiare e che sono marchi fortissimi a livello internazionale.

E così ne abbiamo parlato, abbiamo parlato delle tantissime eccellenze nel mondo automotive di tutta la nazione. È vero, molte di queste aziende sono nate per spirito di passione, di ingegno, sono cresciute nel tempo e tramandate di famiglia in famiglia. Credo sia importante continuare a sostenerle e noi lo facciamo con piacere.

E quanto è importante lavorare a livello di sistema Paese, cioè noi proponiamo il dialogo proprio perché forse il dialogo è l’unica strada per far crescere l’Italia.

Ne sono più che convinto e la giornata di oggi ne è stato esempio, nei due panel ci siamo confrontati, abbiamo discusso, abbiamo confrontato numeri perché in un giusto dialogo si può trovare la sinergia corretta e andare avanti.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.