“Se siamo intenzionati a firmare? Il tema è molto complesso”, ha detto il sindaco di Taranto, Piero Bitetti, a margine della riunione con i sindacati al ministero delle Imprese.
“Noi abbiamo mandato una serie di compensazioni che riguardano la diversificazione economica del territorio a partire dal potenziamento dei collegamenti: abbiamo chiesto un prolungamento dell’autostrada da Massafra a Taranto, un potenziamento della linea ferroviaria, quindi l’alta velocità che ci colleghi a Bari e a Napoli e l’apertura ai voli civili per passeggeri, almeno per un determinato periodo dell’anno per consentire di sviluppare altre economie. Queste compensazioni non sono un’elemosina che noi chiediamo”, ma “un risarcimento che Taranto merita dopo aver dato per 60 anni e più il proprio territorio, la salute dei propri cittadini a disposizione del Paese”.
“È stato presentato un accordo di programma per il quale credo che sia necessario un atto di indirizzo politico del Consiglio Comunale o una ratifica dello stesso”, ha concluso.








