«In Italia abbiamo un problema sul costo dell’energia, che è un tema di sicurezza e strategia nazionale. Non si può non capire che un gap di questo tipo ammazza le imprese».
Lo ha detto Emma Marcegaglia, presidente e Ad di Marcegaglia Holding ed ex presidente di Confindustria, al Forum Piccola industria in corso a Firenze.
«Siamo forti ma non possiamo reggere dazi e un gap sul costo dell’energia di questo tipo. Non si può reggere in questa situazione. Abbiamo avuto il Dl bollette, che non è andato bene, e noi dobbiamo chiedere con forza, prima di tutto all’interno del mondo imprenditoriale, prezzi dell’energia elettrica che siano compatibili con i nostri competitor in Germania, Francia e Spagna», ha aggiunto Marcegaglia.
Secondo Marcegaglia, «il gas è ancora troppo costoso, dobbiamo andare avanti con il nucleare, avere permessi per fare rinnovabili e attaccarci alla rete. Dobbiamo stringerci a Orsini, fare un accordo interno e poi chiedere che nel brevissimo ci siano soluzioni per avere un prezzo in linea con i nostri competitor europei».








