Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Daniele Leodori, Segretario PD Lazio: “In vista del prossimo Giubileo dobbiamo rafforzare le infrastrutture tra le 5 province del Lazio”

Daniele Leodori, Segretario del PD Lazio e Consigliere della Regione Lazio, ha partecipato all’evento “Insieme per il futuro di Roma e del Lazio” organizzato dall’Osservatorio economico e sociale Riparte l’Italia il 28 maggio 2025 a Roma. Il Segretario Leodori ha portato il suo contributo come relatore al panel: “Nuove opportunità e prospettive nel settore turistico e occupazionale per il rilancio della Regione Lazio e della Capitale” moderato dal giornalista de Il Sole 24 Ore Gianni Trovati.

Dobbiamo rafforzare l’offerta turistica e culturale di Roma e del Lazio, perché noi abbiamo bisogno di integrare sempre di più da un punto di vista turistico, aggiungo culturale, sociale ed economico due realtà che adesso dialogano ancora poco, che sono quelle della città di Roma e delle altre province della nostra regione. L’obiettivo, anche in vista dell’appuntamento giubileo del 2033, che sarà un appuntamento molto importante, altrettanto importante rispetto all’attuale Giubileo, noi dobbiamo già porci l’obiettivo di integrare queste realtà.

Quindi lavorando su infrastrutture, per rafforzare le infrastrutture, in particolare quelle del trasporto, per collegare al meglio le cinque province di questa regione. In questa ottica ovviamente la chiave del turismo è fondamentale, perché crea sviluppo economico, ma anche occupazione. Il turismo è sicuramente, e dovrà essere sempre di più, il punto centrale della crescita economica di questa città.

Quindi l’aspetto su cui concentrarci in maniera sempre più profonda per far crescere ulteriormente, da un punto di vista economico, questa nostra città e tutta la realtà regionale. Nell’ottica del turismo il rapporto tra pubblico e privato è necessario e fondamentale. La sinergia è assolutamente indispensabile per massimizzare la ricaduta degli investimenti pubblici e dare al privato l’opportunità di investire sulla scia dell’investimento pubblico.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.