Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Casaleggio: “Per e-commerce salto di 4-5 anni in poche settimane”

Lockdown, negozi chiusi, molta gente non ha smesso però di fare shopping ed ha fatto acquisti online. Ecco che il comparto dell’e-commerce ha spiccato il volo. Davide Casaleggio, presidente della Casaleggio Associati, commentando in diretta online il report sulle vendite online in Italia. “Compiuto un salto di 4 o 5 anni in termini di fatturato, di richieste, di specializzazioni che sono necessarie da parte degli operatori e questo, vuol dire che gli operatori dell’e-commerce sono costretti a cambiare, rinnovare la propria logistica, trovare soluzioni originali sia per la logistica che per i prodotti”.

Casaleggio ha continuato. “Si può trovare un metodo alternativo per risolvere alcuni problemi rispetto ad esempio all’affollamento sui siti ma dall’altra parte gli operatori che stanno vedendosi sfuggire il fatturato cui erano abituati, devono trasformarsi rapidamente per rimanere ancorati sul mercato”.

Davide Casaleggio è chiaro: “Solo chi riuscirà a fidelizzare i clienti in questo periodo probabilmente riuscirà a sopravvivere nei mesi futuri, chi non lo farà sarà fuori dal mercato. L’e-commerce italiano finalmente si avvicinerà agli standard europei   – ha concluso – creando la possibilità di dare una spinta agli operatori italiani che avranno un mercato interno da cui partire in maniera tale di colonizzare qualche altro Paese come sta succedendo da parte di operatori esteri che entrano nel mercato italiano”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.