“Il risparmio è un elemento che dovrebbe trovare un’allocazione nei luoghi che ci interessano di più. Il risparmio italiano dovrebbe essere per prima cosa investito in Italia, il risparmio europeo in Europa.”
Lo ha dichiarato il Ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, nel corso del suo intervento alla presentazione del nuovo accordo con Confindustria a sostegno delle imprese italiane.
“Credo che il finanziamento di progetti europei dovrebbe avvenire con risorse europee e il finanziamento di progetti italiani con risorse italiane. La progettazione dell’Europa dovrebbe partire da quelle che sono le risorse in Europa“, ha proseguito.
“È molto alta la quantità di risparmio europeo non destinata all’Europa. Ci dovrebbero essere meccanismi di incentivazione fiscale e meccanismi che consentano alle banche di avere delle agevolazioni in termini di assorbimento di capitale. Tutto questo va progettato rapidamente solo con progetti concreti. Solo con progetti concreti si costruisce l’Europa del futuro. Così come è assolutamente necessario lo strumento degli eurobond. Per il futuro dell’Europa“, ha concluso Messina.








